Il copyright negli USA

Anche l’attuale legge americana sul diritto d’autore come quella italiana prevede che non è necessario alcun deposito per ottenere la protezione di un’opera in quanto il copyright viene assicurato automaticamente nel momento in cui l’opera viene creata ossia fissata per la prima volta in un esemplare o registrata su supporto sonoro. Ciò nonostante è spesso consigliabile registrare presso il Copyright Office di Washington le opere originali al fine di acquisire una prova che l’opera stessa è stata creata in una certa data ed ottenere un certificato di deposito. Se il deposito avviene entro 5 anni dalla pubblicazione dell’opera la registrazione costituisce prova incontestabile della validità del copyright nel corso di una procedura giudiziaria negli Stati Uniti.

Opere tutelabili

La SIAE su richiesta degli interessati cura tutti gli adempimenti relativi alla registrazione delle opere presso il Copyright Office di Washington. In particolare possono essere depositate le opere originali purché fissate in forma espressiva e tangibile e appartenenti alle seguenti categorie:

  • Opere letterarie, inclusi i software;
  • Opere musicali, inclusi i testi;
  • Opere drammatiche, incluse le musiche;
  • Opere coreografiche o pantomime;
  • Opere cinematografiche ed altre opere audiovisive;
  • Registrazioni sonore;
  • Opere architettoniche.

Possono essere depositate non solo tutte le opere inedite, incluse quelle di origine straniera, ma anche le opere pubblicate per la prima volta negli USA o in un altro paese con cui è stato concluso un Trattato in materia di copyright ovvero che siano state create da un cittadino o da un residente in un Paese con cui esiste un Trattato.

Possibili richiedenti

Il deposito può essere richiesto dall’autore o da coloro che hanno acquisito diritti in via derivativa dall’autore stesso. Nel caso di opera su commissione abilitato alla richiesta è il datore di lavoro o il committente considerati dalla legge americana autori dell’opera.

Durata della tutela

La registrazione decorre dalla data di ricevimento del materiale da parte del Copyright Office a condizione che il deposito sia corretto. In genere occorrono circa 8 mesi per ottenere il relativo certificato di deposito.