Ricerca di brevetti e marchi

Presso i siti elencati potete effettuare ricerche di novità in materia di brevetti o di marchi. Si tratta di banche dati affidabili anche se spesso parziali, in quanto si riferiscono solo ai dati di un ufficio nazionale e non consentono di ottenere un risultato completo.

Queste indagini sono utili per avere una prima valutazione, ma non sostituiscono le ricerche approfondite che possono essere svolte da un professionista.

Ricerche su brevetti

Banca dati per la ricerca brevetti italiani

Banca dati per la ricerca brevetti europei e internazionali

Ricerca di brevetti depositati negli Stati Uniti

Ricerche su marchi

Banca dati per la ricerca marchi italiani

Banca dati per la ricerca marchi comunitari

Banca dati per la ricerca marchi internazionali

Le ricerche sui siti sopra indicati potete effettuarle da soli, tenendo presente che esse non sempre sono sufficienti per verificare i vostri diritti.

Limiti delle ricerche nelle banche dati

Le banche dati brevetti, ad esempio, vengono spesso consultate inserendo delle parole chiave, ma questo modo di procedere non garantisce di trovare tutte le invenzioni relative ad un determinato argomento. Se cercate “frigorifero”, altri potrebbero averlo brevettato chiamandolo “apparecchio per raffreddare gli alimenti” e per parola chiave non lo trovereste mai.

Le banche dati marchi, invece, vi consentono di effettuare una ricerca su nomi identici ma non offrono un rapporto completo anche per i marchi simili che pure possono costituire contraffazione. Se volete registrare come marchio la parola “MOKA” e la ricercate scritta così, non troverete mai la parola “MOCA” che pure, dal punto di vista dei marchi, è del tutto simile alla prima.

Le ricerche private

Pertanto se desiderate un esame più approfondito dovete rivolgervi ad un professionista che la esegua per voi. Il nostro studio si avvale di personale altamente specializzato e con lunga esperienza nel settore.

In base al tipo di indagine che viene richiesta, le ricerche vengono fatte eseguire dai ricercatori più adatti a soddisfarla, con un notevole vantaggio di costi/benefici. Non essendo nostro interesse servirsi di un unico ricercatore, abbiamo la possibilità di scegliere per voi quello migliore volta per volta, a seconda del tipo di indagine commissionata.

In tal modo, non solo avrete un rapporto che sia il più soddisfacente possibile, ma dovrete anche sostenere un costo che è il più basso che per quel tipo di ricerca può esservi praticato. Le ricerche che più frequentemente effettuiamo, e che consigliamo, sono le seguenti.

ricerca marchi

La ricerca marchi viene condotta tra marchi identici, simili e similari, depositati o registrati in Italia, a livello Comunitario, e a livello Internazionale con validità in Italia. Essa offre un quadro completo dello stato del marchio e consente di poter decidere se procedere o meno alla registrazione, o se convenga apportare modifiche al nome prescelto. La consegna avviene, mediamente, in 7 giorni dall’ordine.

ricerca brevetti

La ricerca brevetti viene condotta su banche dati internazionali e dà come risultato un rapporto contenente una serie di riassunti e tavole di disegno relative ai brevetti che appaiono più attinenti al tema dell’indagine. Proprio al fine di non gravare l’inventore di eccessivi costi, la ricerca viene fatta per “estratti”, mentre nel caso in cui risulti qualcosa di grave è sempre possibile richiedere la copia integrale del brevetto. La consegna avviene, mediamente, in 20/30 giorni.

Oltre a questi tipi di ricerche, se ne possono effettuare altre, più o meno approfondite, a seconda delle specifiche esigenze. In particolare possono effettuarsi ricerche di settore finalizzate all’acquisto di un determinato brevetto o alla ricerca delle invenzioni di un concorrente. Dietro richiesta, possono essere forniti:

Copie di brevetti o marchi

Copie di brevetti o marchi, sia italiani che stranieri. Il tempo ed il costo varia a seconda del tipo di brevetto o di marchio, essendo solitamente molto più ridotto per un testo straniero che per uno nazionale.

Elenco brevetti o marchi

Elenco brevetti o marchi, sia italiani che stranieri, depositati a nome di una persona o di una società.

servizi di sorveglianza

Servizi di sorveglianza su marchi, finalizzati a controllare che non vengano depositati marchi che possano essere in contraffazione con il vostro. Ciò consente di potere tempestivamente agire in via legale a tutela dei propri diritti.

  • Ad