Ricerca di Marchi e Brevetti Italiani, Europei e Internazionali

L’importanza della ricerca di anteriorità

La ricerca di anteriorità, o ricerca di novità, è uno step molto importante da effettuare prima di registrare un marchio o brevetto. 

La verifica dei marchi registrati o la verifica dei brevetti è infatti l’unico modo per ottenere una panoramica dei marchi o dei brevetti già esistenti. 
Tuttavia, solo una ricerca di anteriorità accurata e approfondita può fornire risultati attendibili.

Di seguito puoi trovare un elenco di pagine di riferimento, siti di banche dati ad accesso gratuito in cui effettuare autonomamente ricerche di novità in materia di brevetti o di marchi.

Ma attenzione: si tratta di banche dati gratuite, affidabili ma non aggiornate costantemente. Questi database fanno riferimento unicamente ai dati di un ufficio nazionale e non consentono di ottenere un risultato completo. 
Queste indagini sono un punto di partenza per effettuare una prima scrematura, ma non sostituiscono le ricerche approfondite che possono essere svolte da un professionista qualificato e con esperienza. 

  1. Banca dati brevetti
  2. Database marchi registrati
  3. Limiti delle ricerche nelle banche dati gratuite
  4. Le ricerche private: perché rivolgersi a Ufficiobrevetti.it
1

Banca dati brevetti


Banca dati per la ricerca brevetti italiani

Banca dati per la ricerca brevetti europei e internazionali

Ricerca di brevetti depositati negli Stati Uniti

2

Database marchi registrati


Banca dati per la ricerca marchi italiani

Banca dati per la ricerca marchi comunitari

Banca dati per la ricerca marchi internazionali

Le ricerche sui siti sopra indicati potete effettuarle da soli, tenendo presente che esse non sempre sono sufficienti per verificare i vostri diritti. 

Un esempio: se hai deciso di registrare un marchio in Italia, non sarà sufficiente consultare le banche dati nazionali per avere una panoramica completa degli eventuali ostacoli che potresti incontrare in sede di deposito. 

Un serio processo di ricerca brevetti e marchi registrati deve essere impostato in maniera corretta sin dalla scelta dei database, per poter fornire risultati effettivamente utili. Ma non solo: diventa infatti fondamentale saper analizzare e valutare correttamente i risultati emersi dalla ricerca, per capire ad esempio se tra i marchi trovati possa esserci un marchio simile a quello che si intende depositare.

Per maggiori informazioni sui rischi di una ricerca fai-da-te e gli step da seguire consulta la nostra FAQ “La ricerca dei marchi registrati in 3 step”. 

3

Limiti delle ricerche nelle banche dati gratuite


Le banche dati brevetti, ad esempio, vengono spesso consultate inserendo delle parole chiave, ma questo modo di procedere non garantisce di trovare tutte le invenzioni relative ad un determinato argomento. 

Se cercate “frigorifero”, altri potrebbero averlo brevettato chiamandolo “apparecchio per raffreddare gli alimenti” e per parola chiave non lo trovereste mai.

Le banche dati marchi, invece, vi consentono di effettuare una ricerca su nomi identici ma non offrono un rapporto completo anche per i marchi simili che pure possono costituire contraffazione.

Se volete registrare come marchio la parola “MOKA” e la ricercate scritta così, non troverete mai la parola “MOCA” che pure, dal punto di vista dei marchi, è del tutto simile alla prima.

4

Le ricerche private: perché rivolgersi a Ufficiobrevetti.it


Se desiderate un esame più approfondito dovete rivolgervi a un professionista che la esegua per voi. Ufficiobrevetti.it si avvale di personale altamente specializzato e con lunga esperienza nel settore. 

In base al tipo di indagine che viene richiesta, le ricerche vengono fatte eseguire dai ricercatori più adatti a soddisfarla, con un notevole vantaggio di costi/benefici. Non essendo nostro interesse servirci di un unico ricercatore, abbiamo la possibilità di scegliere per voi quello migliore volta per volta, a seconda del tipo di indagine commissionata.

In tal modo, non solo avrete un rapporto che sia il più soddisfacente possibile, ma dovrete anche sostenere un costo che è il più basso che per quel tipo di ricerca può essere praticato. Le ricerche che più frequentemente effettuiamo, e che consigliamo, sono le seguenti:

  •  RICERCA MARCHI REGISTRATI
    La ricerca marchi viene condotta tra marchi identici, simili e similari, depositati o registrati in Italia, a livello Comunitario, e a livello Internazionale con validità in Italia. Essa offre un quadro completo dello stato del marchio e consente di poter decidere se procedere o meno alla registrazione, o se convenga apportare modifiche al nome prescelto. 
  •  RICERCA BREVETTI REGISTRATI
    La ricerca brevetti viene condotta su banche dati internazionali e dà come risultato un rapporto contenente una serie di riassunti e tavole di disegno relative ai brevetti che appaiono più attinenti al tema dell’indagine. Proprio al fine di non gravare l’inventore di eccessivi costi, la ricerca viene fatta per “estratti”, mentre nel caso in cui risulti qualcosa di grave è sempre possibile richiedere la copia integrale del brevetto.

Oltre a questi tipi di ricerche, se ne possono effettuare altre, più o meno approfondite, a seconda delle specifiche esigenze. In particolare si possono effettuare ricerche di settore finalizzate all’acquisto di un determinato brevetto o alla ricerca delle invenzioni di un concorrente.
Dietro richiesta, possono essere forniti:

  • Copie di brevetti o marchi
    Copie di brevetti o marchi, sia italiani che stranieri. Il tempo ed il costo varia a seconda del tipo di brevetto o di marchio, essendo solitamente molto più ridotto per un testo straniero che per uno nazionale.
  • Elenco brevetti o marchi
    Elenco brevetti o marchi, sia italiani che stranieri, depositati a nome di una persona o di una società.
  • Servizi di sorveglianza
    Servizi di sorveglianza su marchi, finalizzati a controllare che non vengano depositati marchi che possano essere in contraffazione con il vostro. Ciò consente di potere tempestivamente agire in via legale a tutela dei propri diritti.

Compila il form e inizia a tutelare il tuo marchio o brevetto!

Hai bisogno di parlare con un avvocato?

Acquista una consulenza con un esperto di UB, bastano pochi minuti…

  • Compila il breve questionario ed effettua il pagamento.
  • Seleziona la data che preferisci.
  • Ricevi il link per accedere alla videocall.

Tutela la tua idea

I nostri professionisti sono a tua disposizione