Scegliere il nome giusto del proprio brand è un passo fondamentale.
Il nome di un brand è il primo elemento che i clienti incontrano e spesso è cruciale per l’impronta che lascia nella loro mente. Scegliere un buon nome è essenziale, non solo nella costruzione dell’identità, ma anche dal punto di vista commerciale.
Il Significato del Brand Naming
Il naming è il processo di creazione di un nome per un’azienda, un prodotto, un servizio o un progetto. Un nome efficace può fare la differenza tra un marchio che viene ricordato e uno che viene dimenticato.
Quando si parla di brand naming ci si concentra in modo particolare sulla creazione di nomi per marchi commerciali. Il brand naming va oltre la semplice scelta di un nome: implica il processo di costruzione di un’identità che sia in linea con il target di riferimento e che si distingua dalla concorrenza.
C’è una sorta di regola aurea nella scelta di marchi per brand: un nome di marca efficace deve essere unico, memorabile e rappresentativo dei valori e del posizionamento del brand.
Un buon brand name può aiutare a costruire un’identità forte, distinguersi dai competitor, attirare l’attenzione dei consumatori, comunicare i valori fondamentali del marchio e facilitare l’espansione futura dell’azienda verso nuovi mercati.
Come Scegliere il Nome di un Brand
Nella scelta del nome di un brand, è necessario considerare diversi fattori, come la rilevanza per il settore, la facilità di pronuncia e memorizzazione, l’univocità e la possibilità di usarlo e registrarlo.
È anche fondamentale analizzare i nomi dei concorrenti per evitare somiglianze e confusione.
Ecco alcuni passaggi chiave nella scelta del nome:
- Originalità: Il nome deve essere nuovo, diverso da quelli dei concorrenti. Non puoi scegliere nomi di marchi che sono già stati registrati.
- Memorabilità: Un nome facile da ricordare aumenta le possibilità che i clienti tornino.
- Pronunciabilità: Deve essere facilmente pronunciabile in tutte le lingue dei mercati target.
- Disponibilità: il nome non deve essere già registrato come marchio e deve essere disponibile come dominio web.
Come posso verificare se un nome è disponibile per la registrazione?
Prima di registrare il nome del tuo brand, è importante verificare che non sia già in uso.
Per questo è molto importante effettuare una ricerca di anteriorità sul marchio.
La ricerca è un’attività spesso trascurata ma molto importante per avere una panoramica dei marchi simili e identici che potrebbero ostacolare non solo la registrazione ma anche l’utilizzo del nome scelto.
La verifica di disponibilità del nome deve prendere in considerazione non solo marchi registrati ma tutti quei segni distintivi che potrebbero impedire l’uso del nome scelto. Una ricerca approfondita pertanto includerà:
- Ricerca di domini web identici.
- Ricerca di marchi simili e uguali attivi nel territorio di interesse e relativi agli stessi prodotti e servizi
- Ricerca di company names, ossia delle denominazioni aziendali.
Per maggiori informazioni sulla ricerca di anteriorità, visita questa pagina.
Perché Registrare Subito il Nome del Brand
Una volta verificata l’effettiva disponibilità del nome, sei pronto per sei pronto per registrare il tuo marchio.
La registrazione del marchio è l’unico modo per ottenere il diritto di utilizzo esclusivo del marchio nel territorio scelto e per i prodotti e servizi di interesse.
Con un marchio registrato otterrai protezione legale per il tuo brand oltre a molti altri vantaggi competitivi tra cui:
- Aumentare la credibilità e la fiducia nel tuo brand da parte di clienti e partner, mostrando professionalità e impegno a lungo termine.
- Difenderti più facilmente dalla concorrenza sleale o da imitazioni.
- Evitare che altri possano utilizzare un nome simile o confondibile con il tuo.
- Mettere al sicuro un asset strategico di valore.
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Sarà sufficiente:
- scegliere se depositare un marchio in Italia o in Europa;
- scegliere la tipologia del marchio;
- selezionare le classi di prodotti e/o servizi per le quali vuoi proteggere il tuo marchio.
Una volta accettato il preventivo, completato il pagamento e caricato tutti i documenti nella tua area riservata, il nostro team di consulenti abilitati si occuperà di controllare le informazioni indicate e depositare il tuo marchio rapidamente e in totale sicurezza.
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È possibile cambiare il nome del brand dopo la registrazione?
Una volta registrato un marchio avrai il diritto di esclusività solamente sul marchio nel modo in cui è stato depositato e registrato. Quindi non è possibile cambiare il nome del tuo marchio depositato o registrato né effettuare nessuna modifica grafica, dovuta ad esempio a un rebranding.
Ovviamente, nel caso volessi cambiare il nome del tuo marchio o anche cambiarne solo alcuni aspetti come la grafica, avrai sempre la possibilità di effettuare un nuovo deposito del marchio, per tutelare così anche la nuova versione del nome o la nuova grafica del tuo brand.