Il deposito di un marchio è una procedura piuttosto rapida. Ma, a differenza di quanto si possa pensare, la registrazione di un marchio non è immediata né automatica.
Vediamo insieme come è strutturato l’iter di registrazione di un marchio e cosa fare per ottenere il prima possibile la registrazione.
La durata dell’iter di registrazione del marchio
- Deposito del Marchio
Il marchio per ottenere la registrazione segue un iter ben preciso, che inizia con il deposito della domanda di registrazione del marchio presso l’ente di competenza. Per i marchi italiani la domanda viene presentata all’UIBM, ossia Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, mentre per i marchi europei all’EUIPO, l’European Union Intellectual Property Office.
- Esame del Marchio da parte dell’UIBM/EUIPO
In seguito al deposito, inizia la fase di esame del marchio
Un primo esame formale e tecnico è svolto dall’UIBM per i marchi italiani e dall’EUIPO per i marchi europei. Questi uffici controlleranno la conformità formale della domanda e la presenza di impedimenti assoluti alla registrazione. Ad esempio un marchio contrario al buon costume può essere respinto direttamente dall’ufficio, così come un marchio offensivo. Questa fase ha una durata variabile.
- Pubblicazione della domanda di marchio
Se il marchio supera questo primo esame, viene pubblicato nel Bollettino dei marchi.
Da quel momento ogni eventuale titolare di un marchio anteriore identico o simile o chiunque ritenga che la domanda di marchio viola un suo diritto ha 3 mesi per presentare, di fronte all’UIBM o all’EUIPO, un’opposizione alla registrazione.
Ricorda: per diritti anteriori si intendono tutti i marchi nazionali, europei e internazionali che abbiano effetto nel territorio in cui si è depositato il marchio.
- Concessione del Marchio
In assenza di opposizioni, il marchio ottiene ufficialmente la registrazione e viene assegnata una data di concessione.
Il marchio registrato sarà valido per 10 anni e potrà essere rinnovato per altri 10 anni e così via, per quante volte si vuole. Da questo momento, potrai richiedere l’attestato di registrazione e potrai finalmente apporre la R cerchiata al tuo marchio.
Ecco quindi la timeline della registrazione di un marchio italiano/europeo, con un iter senza office action e/o opposizioni.
Se durante la fase di pubblicazione il marchio riceve un’opposizione, si apre un procedimento amministrativo. In questo caso chi ha presentato la domanda di marchio può difendersi nei confronti di chi si oppone alla concessione del marchio.
In questo caso le tempistiche dell’iter si allungano, in quanto dipenderanno dal procedimento amministrativo.
Una volta concluso il procedimento di opposizione viene emessa una decisione che può portare alla concessione o al rifiuto del marchio.
Come ottenere un marchio registrato nel minor tempo possibile
Come abbiamo visto, le tempistiche di registrazione dipendono dall’analisi svolte dagli uffici di competenza.
Ci sono però delle best practice che possiamo seguire per cercare di non allungare ulteriormente i tempi di registrazione.
Per ottenere la registrazione del tuo marchio nel minor tempo possibile:
- Crea un marchio forte: con un marchio forte e conforme ai requisiti richiesti, si riduce il rischio di ricevere una office action, in merito ad esempio alla possibile mancanza di distintività del marchio. Nonostante, a seconda dei casi, sia possibile rispondere all’Ufficio presentando le proprie argomentazioni per provare ad ottenere la registrazione, è bene considerare che i tempi di registrazione, oltre che i costi, aumentano.
Fai il nostro test per verificare se il tuo marchio è idoneo alla registrazione:
- Richiedi una ricerca di anteriorità. Sebbene sia uno step facoltativo, effettuare una ricerca di anteriorità completa, che individui segni distintivi identici e simili al tuo nel territorio di interesse, permetterà di avere una panoramica dei marchi che potrebbero impedire la registrazione del tuo marchio. Sulla base dei risultati, potrai scegliere se modificare il marchio da registrare, oppure se procedere con il deposito.
- Deposita subito il tuo marchio, per evitare che altri lo registrino prima di te.
- Affidati a uno studio specializzato. Ufficiobrevetti.it è gestito dallo Studio Brevetti Turini, che si occupa di tutela e deposito marchi da più di 30 anni. Attraverso la nostra piattaforma, potrai richiedere online in modo facile e veloce il nostro servizio di ricerca di anteriorità e di registrazione marchio in Italia o in Europa, selezionando il territorio, la tipologia di marchio e le classi di tuo interesse. Una volta completato il pagamento e caricata tutta la documentazione necessaria nella tua area riservata, i nostri consulenti abilitati si occuperanno di tutta la procedura di deposito del tuo marchio entro 5 giorni.
Il nostro Team monitorerà la domanda, tenendoti aggiornato in merito all’ottenimento della registrazione e a tutte le comunicazioni relative al marchio, compreso il rinnovo dopo 10 anni.