Registrazione di un nome: come scegliere tra marchio verbale o figurativo?

Conviene registrare solo una parola o il nome con la grafica?

Registrare un nome, un logo solo figurativo, o un logo che contenga nome e grafica? Questa è una delle domande più frequenti che riceviamo. La risposta però non è mai la stessa. Ci sono molti aspetti da prendere in considerazione, primo fra tutti il marchio stesso. 

La scelta sul tipo di marchio da depositare infatti dipende dalla parola che si vuole registrare. 

Se la parola che abbiamo in mente è fortemente innovativa perché di fantasia, completamente nuova e senza alcun riferimento ai prodotti e servizi che andrà a contraddistinguere, può valere la pena registrare come marchio solo il nome, depositando quindi un marchio verbale.  In questo modo nessun altro potrà utilizzare quello stesso nome scritto in qualsiasi grafica. 

Se invece il nome che si utilizza è debole, perché vagamente descrittivo del prodotto/servizio o perché ricorda parole analoghe, conviene registrare nome e grafica, perché in questo caso il marchio acquista maggiore valore e forza

Scegliere se registrare un marchio verbale o un marchio figurativo è di fondamentale importanza per ottenere la tutela desiderata del marchio. 

Di seguito puoi trovare una tabella che mette a confronto le due tipologie di marchio, prendendo ad esempio il nome del nostro Studio. 

TIPO DI MARCHIO 

IN COSA CONSISTE

TUTELA

ESEMPIO

Marchio denominativo – o marchio verbale

Parole, lettere, numeri, caratteri tipografici o una combinazione di questi elementi.

Il titolare ha il diritto esclusivo ad utilizzare la componente verbale depositata con qualsiasi grafica.

“TURINI”

Marchio figurativo (simbolo, logo oppure parola+logo)

Composto solo da elementi grafici (come il pittogramma) oppure da una combinazione di elementi grafici e verbali (come il logotipo)

La tutela riguarda solamente il logo o il simbolo grafico depositato oppure la combinazione tra grafica e parole.  

combinazione elementi verbali e grafici

Come registrare il nome di un’azienda?

La scelta del nome, payoff o dei termini da tutelare è strategica sotto molteplici punti di vista. Consente infatti al brand di caratterizzarsi in modo univoco e, allo stesso tempo, di essere riconoscibile. 

La creazione del brand name nuovo, originale e memorabile, deve necessariamente prendere in considerazione molti aspetti, come il settore, il pubblico di riferimento e i competitor.  

Tutto, o quasi, dipende dal brand name.

Ad esempio, pensiamo  ad un marchio famoso come “Coca-Cola”. Esso è stato ritenuto un nome innovativo e degno di protezione in modo assoluto solo con riferimento alla parola “Coca” mentre il termine “cola”, facendo riferimento ad un ingrediente della bevanda, è stato ritenuto debole e quindi liberamente utilizzabile. Proprio per questo anche altre aziende, come ad esempio la Pepsi-Cola, hanno potuto utilizzarlo lecitamente. 

Tale marchio è protetto anche nella sua parte grafica – il logotipo di Coca-Cola –  che è invece fortemente caratterizzante e quindi non può essere riprodotta in alcun modo da altri.

Oltre al nome del marchio, è importante proteggere anche il nome di eventuali linee, gamme e singoli prodotti e, nel caso, i marchi visivi che li rappresentano.

Se sei pronto e vuoi procedere con la registrazione del logo o nome puoi richiedere il nostro servizio di registrazione marchio online.

Per procedere devi soltanto:

  1. Indicare il territorio in cui vuoi tutelare il tuo logo.
  2. Indicare la tipologia di marchio: logo/simbolo/immagine per la registrazione di un logo, marchio verbale per una o più parole, parola + logo nel caso di marchio figurativo composto da una parola e una parte grafica.
  3. Selezionare le classi per le quali vuoi tutelare il tuo marchio. 
  4. Caricare i documenti: carta d’identità e codice fiscale per intestare il marchio a persona fisica, visura camerale aggiornata per persona giuridica, e un file Jpeg del logo.

Una volta completata la richiesta, per dettagliare le classi verrai contattato da un professionista abilitato di Ufficiobrevetti.it, che si occuperà di depositare il tuo marchio in pochi giorni. 

Meglio depositare un nome, un logo o entrambi?

Come abbiamo visto, in questi casi la risposta è ‘dipende’. Registrando un marchio tuteliamo la versione del segno che viene depositato e registrato, sia esso esclusivamente verbale, grafico oppure composto da una parola e  un logo. È importante capire queste distinzioni poiché solo così saremo in grado di scegliere la soluzione migliore per i nostri bisogni. 

Se quello che ci interessa è proteggere il nome, al di là del carattere e della grafica, il marchio verbale potrebbe essere la scelta più adeguata in quanto permette di tutelare la componente verbale indipendentemente dalla grafica utilizzata. Se invece è la grafica l’elemento caratterizzante del tuo brand e vuoi tutelare il logotipo, ossia il nome del tuo brand graficizzato o scritto con un font particolare, oppure solo il pittogramma, è imprescindibile registrare un marchio figurativo.  

Infine, se il marchio è composto dalla combinazione di una o più parole e da un simbolo grafico, procedendo con un singolo deposito del marchio figurativo si otterrà una tutela sull’abbinamento della grafica con la parte verbale. Attenzione però: questo tipo di registrazione, conveniente da un punto di vista economico, non tutela le due parti, verbale e figurativa, se utilizzate in maniera disgiunta.  Se utilizzi il nome separatamente dal pittogramma o dal logo, è opportuno procedere con due depositi separati.

Per rispondere alla domanda se è preferibile la registrazione di un nome o quella di un logo, dobbiamo quindi partire sempre dal caso specifico. In linea generale depositare più versioni del brand, verbale e figurativo, permette di ottenere una tutela ottimale ed estesa a tutte le versioni del marchio utilizzate. Questa scelta strategica è spesso la strada intrapresa dalle grandi aziende e dalle multinazionali.  

Quando si è all’inizio di un progetto di business, come nel caso di start-up, oppure quando si vuole iniziare a proteggere il brand della propria PMI, il consiglio è iniziare con il deposito della versione del marchio che utilizzi di più e che vuoi proteggere maggiormente, sia esso il nome, la grafica o il marchio composto da grafica e parole. 

Puoi procedere autonomamente alla registrazione tramite i nostri servizi online, oppure contattare UfficioBrevetti.it per maggiori delucidazioni tramite il form su questa pagina.