Informativa Privacy
Art. 13 Reg. UE 2016/679 (GDPR)
Prima di comunicarci qualsiasi dato personale, ti invitiamo a leggere attentamente la presente informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) in materia di protezione dei dati personali per conoscere quali dati trattiamo, per quali finalità li tratteremo, cosa comporta il mancato conferimento dei dati che ti sono richiesti e quali sono i suoi diritti in relazione a tali dati.
Titolare
Il titolare del trattamento dei tuoi dati è Studio Brevetti Turini S.r.l., Viale Matteotti, 25 – 50121 Firenze, P.I. 05806260484, email: [email protected], a cui potrai sempre rivolgerti per qualsiasi dubbio o richiesta.
Quali dati trattiamo
All’interno del sito non ti vengono richiesti, obbligatoriamente, dati personali.
Tuttavia, se decidi di navigare sul sito, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati, necessari ai fini della fruizione dei servizi web, non persistono per più di sette giorni.
Tuttavia, se decidi di contattarci, o di registrarti al sito, ci dovrai comunicare almeno il tuo nome e cognome e la tua email. Questi dati sono necessari per poterti contattare e fornire le informazioni o i servizi richiesti.Se decidi di usufruire di un servizio offerto tramite il sito, dovrai fornirci tutti i dati necessari per potere completare la pratica (nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, residenza, dati di fatturazione). Questi dati sono indispensabili per poterti offrire il servizio richiesto.
Come li trattiamo
I tuoi dati sono richiesti unicamente per le seguenti finalità:
- per rispondere a una tua richiesta, per registrarti sul sito ufficiobrevetti.it, o per la corretta e completa esecuzione dell’incarico ricevuto (base giuridica: contratto);
- per l’adempimento di obblighi fiscali e contabili, obblighi di legge o rispondere a richieste da parte dell’autorità (base giuridica: obblighi di legge);
- per l’invio di messaggi contenenti informazioni attinenti ai servizi resi o aggiornamenti e novità in relazione alle materie trattate dal Titolare (base giuridica: legittimo interesse del titolare).
Il trattamento dei dati personali per la finalità di cui al punto a) e b) è necessario per adempiere ad obblighi contrattuali derivanti dal servizio richiesto o dal conferimento dell’incarico e/o per eseguire misure precontrattuali adottate su tua richiesta e/o per adempiere ad obblighi di legge. Pertanto il loro conferimento è obbligatorio e l’eventuale rifiuto da parte tua, comporta l’impossibilità di adempiere e/o accettare l’incarico. In ogni caso qualora si rendesse necessario per dette finalità trattare anche dati sensibili o giudiziari o comunque particolari sarà chiesto anche il tuo consenso.
I dati forniti saranno trattati solo per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto o all’esecuzione dell’incarico conferito e saranno conservati per una durata di 10 anni dalla conclusione della prestazione (per fini fiscali, per eventuali contestazioni per responsabilità professionale e per rispondere agli obblighi di legge) o dall’ultimo contatto, nel caso in cui il contratto non si concluda o l’incarico venga revocato o rinunciato.
I dati richiesti per la finalità di cui al punto c) sono trattati per esercitare l’interesse legittimo del titolare a informare i clienti o potenziali clienti – beneficio degli interessati – delle novità e delle iniziative che possono essere assunte nelle materie trattate dal sito ufficiobrevetti.it e dal Titolare. I dati saranno trattati fino alla richiesta di non ricevere più il materiale informativo che potrà essere esercitata in qualsiasi momento.
I tuoi dati sono trattati, prevalentemente, in forma elettronica e in minima parte cartacea. Abbiamo a cura i tuoi dati e per questo abbiamo adottato le migliori cautele, ottenendo la certificazione ISO27001 e ISO9001.
I tuoi dati non saranno diffusi, ma potranno essere comunicati, per esigenze connesse alle finalità indicate, unicamente ad autorizzati al trattamento da parte del Titolare e/o a professionisti esterni che collaborano con il Titolare, che hanno sottoscritto impegni di riservatezza o che sono tenuti alla riservatezza in ragione della loro professione, e operano quali responsabili del trattamento (inclusi i fornitori di servizi di hosting o i service provider). Nell’ambito delle finalità sopraindicate, i tuoi dati potranno essere comunicati anche a soggetti che operano in autonomia, quali titolari autonomi del trattamento, per svolgere le attività necessarie all’esecuzione del servizio richiesto (uffici pubblici per il deposito di brevetti, marchi, design, SIAE, Avvocati). Potrai richiedere in ogni momento al Titolare un elenco aggiornato dei responsabili e dei loro dati di contatto.
I tuoi dati sono trattati all’interno dell’Unione Europea, tranne che nei seguenti casi.
I dati inviati tramite il sito ufficiobrevetti.it, utilizzando la mail, il form di contatto o il chatbot, sono gestiti tramite il CRM fornito da Hubspot Inc., società che ha sede in Massachusetts (USA). Trattare i tuoi dati con questo strumento è per noi necessario al fine di rispondere alle tue richieste, registrarti sul sito ufficiobrevetti.it o per la corretta e completa esecuzione dell’incarico ricevuto (base giuridica: contratto). Non possiamo escludere che i dati vengano trasferiti verso gli USA, dove ha sede Hubspot Inc., ma ti informiamo che detta società si è dotata di SCC (Standard Contractual Clauses) conformi a quelle approvate dalla Commissione (https://legal.hubspot.com/dpa), quindi il trasferimento dei dati avverrebbe ai sensi degli artt. 44 e 46 del Reg. Ue 2016/679.
I dati inviati tramite il sito ufficiobrevetti.it, per effettuare pagamenti con carta di credito, sono gestiti da Stripe Inc., società con sede in San Francisco, California (USA). In caso di transazioni con carta di credito compiute da utenti che si trovano nello Spazio Economico Europeo (SEE) il pagamento sarà gestito dalla società Stripe Payments Europe Limited (Stripe) e l’ordine di pagamento sarà trasmesso direttamente al portale della banca o della società finanziaria da te indicata. Tutti i dati immessi in fase di pagamento saranno trattenuti esclusivamente da Stripe e in nessun momento della procedura di pagamento il Titolare è in grado di conoscere le informazioni relative alla tua carta di credito o alle tue informazioni finanziarie e patrimoniali. Per sapere di più sui pagamenti gestiti da STRIPE, ti invitiamo a consultare la privacy policy pubblicata sul sito https://stripe.com/it. Anche se i dati di pagamento sono gestiti da Stripe Payments Europe Limited, non è escluso che detta società esporti i dati fuori dal SEE e li comunichi ad altre società facenti parte del medesimo gruppo e collocate fuori dall’Unione Europea (come ad esempio gli USA). In tali casi, il trasferimento avviene verso paesi che abbiano ottenuto una decisione di adeguatezza da parte della Commissione Europea (ai sensi dell’art. 45 del Reg. Ue 2016/679) oppure, in assenza della decisione di adeguatezza, i dati vengono trasferiti verso paesi terzi in conformità alle SCC (Standard Contractual Clauses) di cui Stipe Inc. si è dotata e che sono conformi a quelle approvate dalla Commissione Europea (https://stripe.com/it/legal/privacy-center), ai sensi dell’art. 46 del Reg. Ue 2016/679.
In ogni caso, tutte le volte che i dati personali sono trasferiti verso paesi terzi rispetto all’Unione Europea, nell’ambito delle finalità di cui alla presente informativa, il Titolare avrà cura di selezionare i fornitori che garantiscano un adeguato livello di protezione dei dati personali valutando, tra l’altro, se siano state adottate le clausole contrattuali standard (SCC) approvate dalla Commissione Europea. In particolare, i dati potranno essere comunicati agli Uffici esteri di proprietà industriale, nonché a studi di professionisti con sede in paesi extra-europei che collaborano con lo Studio ai fini del deposito di domande di marchio, design o brevetto o di altre azioni presso gli Uffici esteri, oltre che della loro prosecuzione o per l’esecuzione di altre pratiche di cui abbiate incaricato lo Studio, ciò anche nel caso in cui detti stati esteri non offrano garanzie adeguate per la tutela dei dati personali ai sensi del Regolamento 2016/679 quando il trasferimento è comunque necessario per l’esecuzione dell’incarico affidatoci e quindi del contratto e delle trattative precontrattuali (art. 49, comma 1, lett. b).
I tuoi diritti
In relazione ai dati forniti potrai in ogni momento esercitare, per tutti o per parte dei dati e/o dei trattamenti, i seguenti diritti:
- Diritto di accesso (art. 15): puoi chiedere al titolare la conferma dell’esistenza di un trattamento di tuoi dati, accedere ai medesimi e/o ottenere copia dei dati che ti riguardano da noi trattati.
- Diritto di rettifica (art. 16): puoi chiedere che i tuoi dati personali siano aggiornati, corretti o integrati.
- Diritto all’oblio (art. 17): se sussiste uno dei motivi previsti da questa norma puoi chiedere la cancellazione dei tuoi dati personali che saranno da noi cancellati definitivamente.
- Diritto di limitazione (art. 18): se sussiste una delle condizioni previste da questa norma puoi chiedere la limitazione del trattamento dei tuoi dati. In tal caso i dati verranno da noi conservati ma non saranno più trattati ad altri fini.
- Diritto alla portabilità (art. 20): alle condizioni previste da questa norma puoi chiedere di ricevere i dati personali che ti riguardano in un formato interoperabile e/o trasmetterli ad altro titolare del trattamento.
- Diritto di opposizione (art. 21): puoi opporti a tutti o a parte dei trattamenti indicandone il motivo se ricorrono le condizioni previste da questa norma. Potrai altresì opporti al trattamento per finalità di marketing in qualsiasi momento e senza alcuna giustificazione. In tal caso il trattamento per finalità di marketing cesserà immediatamente.
Quando i dati sono trattati con il tuo consenso, potrai revocarlo in qualsiasi momento. In tal caso il trattamento cesserà per tutti i trattamenti per cui ha revocato il consenso, a meno che non esista una diversa base giuridica per il trattamento, in particolare un obbligo di legge o il contratto come sopra richiamati (Diritto di revocare il consenso: art. 7, comma 3).
Tali diritti potranno essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità al titolare del trattamento ai recapiti sopra indicati, alla quale sarà dato idoneo riscontro senza ritardo, e comunque non oltre un mese dalla richiesta.
Qualora ritenga che i tuoi diritti siano stati violati, puoi inoltre proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 Reg. UE 2016/679.
La presente informativa potrebbe essere modificata in qualsiasi momento in ragione di eventuali modifiche delle nostre pratiche. Ti invitiamo pertanto a consultarla periodicamente. In caso di modifica, verrà aggiornata la “Data di ultima modifica” in calce alla presente informativa.
Data di ultima modifica 09/03/2023