Se vuoi tutelare il tuo marchio da abusi e contraffazioni, la via migliore è registrarlo a livello nazionale, europeo o internazionale, a seconda della commercializzazione che ne vuoi fare.
Un’altra scelta fondamentale da compiere è quella che riguarda la classe per la quale deve essere valida la protezione del tuo marchio.
Per farti una prima idea sulle classi interessanti per il tuo caso specifico, hai a disposizione uno strumento molto utile: si tratta TMClass, una piattaforma on online che ti aiuta a classificare i tuoi prodotti o servizi.
Questo progetto è nato dalla collaborazione tra gli uffici della Proprietà Intellettuale di Svezia (PRV), Inghilterra (UKPTO), Germania (DPMA) e UAMI (a cui ho dedicato un articolo del blog).
Cosa trovi dentro a TMClass?
Questo tool contiene una lista esaustiva dei termini di classificazione sui quali puoi attivare diverse “azioni”:
- Eseguire una ricerca per parola
Ti aiuta a trovare la giusta classe al tuo Prodotto o Servizio, selezionando l’ufficio di interesse (mondiale o dei singoli stati). - Verificare una lista di termini
Per farlo, scegli l’ufficio marchi e brevetti del paese di riferimento, inserisci la lista trascrivendola (o attraverso la funzione copia e incolla) e verifica se questi termini sono disponibili. - Traduzione di una parola
La piattaforma ti fornisce anche un servizio di traduzione istantanea sul nome di un singolo prodotto o servizio nelle varie lingue europee. - Traduzione di una lista di termini
Il servizio di traduzione nelle diverse lingue dell’EU è attivo anche su una lista di parole.
Tu: Quindi con questo strumento posso individuare facilmente le classi del mio prodotto o servizio?
Sicuramente la Banca Dati TMClass è un progetto fondamentale che ti aiuta ad orientarti durante la registrazione del marchio.
Purtroppo però decidere di procedere in modo autonomo, solamente consultando strumenti di questo tipo, mette in serio pericolo l’efficacia della tua domanda.
Questo perché scegliere le classi di un marchio è un’attività molto complessa, che riguarda anche l’analisi strategica del prodotto/servizio che si vuole proteggere.
Ecco due punti fondamentali che ti consiglio di non perdere di vista quando individui le classi:
- La concorrenza
Quando operi la tua scelta ti consiglio sempre di prendere in considerazione non solo le caratteristiche e la commercializzazione del tuo prodotto, ma anche i possibili abusi che ne potrebbero fare i concorrenti, per estendere la protezione al massimo. - I possibili sviluppi futuri del Marchio.
È molto importante che indichi tutte le classi per le quali ti interessa proteggere il tuo marchio considerando a fondo i settori di mercato a cui ti stai già rivolgendo con il tuo prodotto o servizio, ma prendendo in considerazione seriamente anche quelli “potenziali”.
Per questo, dopo esserti fatto un’idea sulla registrazione attraverso gli strumenti online e la consultazione della Banca Dati TMClass, ti consiglio di condurre un’analisi approfondita con l’aiuto di un esperto, prima di procedere alla compilazione e al deposito della tua domanda di registrazione.
Questa pratica ti mette al sicuro da errori strategici e formali che potrebbero rendere la registrazione del tuo prodotto e servizio totalmente inefficace – e quindi un inutile spreco di tempo e soldi.
UfficioBrevetti.it può contare sulla collaborazione della Dott.ssa Giulia Mugnaini che ha una specifica esperienza proprio in questo genere di pratiche.
Se vuoi richiedere informazioni per contattarla direttamente puoi fare richiesta alla sua segretaria a questa mail [email protected], specificando nell’oggetto della mail l’argomento della discussione.