Classificazione di Nizza

Come scegliere le classi per la registrazione del Marchio? (Aggiornato 2024)

Per registrare un marchio a livello italiano ed europeo, è necessario far riferimento alla Classificazione di Nizza

Questo sistema internazionale classifica i prodotti e servizi per i quali è possibile registrare un marchio. 

Ogni marchio, infatti, deve essere registrato sotto una o più specifiche classi della Classificazione di Nizza.

In che modo individuare le categorie nell’elenco classi merceologiche?

 Quando viene depositata la domanda per la registrazione del marchio, è obbligatorio individuare e indicare le categorie merceologiche per le quali vuoi che il marchio sia protetto.

Queste categorie o classi merceologiche (come vengono definite tecnicamente), sono elencate all’interno della Classificazione di Nizza. La classificazione prende il nome dall’Accordo di Nizza, firmato nel 1957 ed entrato in vigore per la prima volta nel 1961. All’interno di questo documento si trovano 45 classi: i prodotti sono divisi nelle classi da 1 a 34 e i servizi nelle classi da 35 a 45.

Ogni classe presenta un titolo, che indica, in linea generale, il settore di appartenenza dei prodotti o servizi inclusi. Ad esempio, il titolo della classe 23 è “Fili e filati per uso tessile”, la classe 38 invece presenta come titolo “Servizi di telecomunicazioni”.  

Classificazione di Nizza 2024: aggiornamento

La Classificazione viene aggiornata periodicamente dal Comitato di Esperti sulla Classificazione di Nizza, che si riunisce per decidere le modifiche da apportare tenendo in considerazione i bisogni degli utenti e le evoluzioni del mercato.

Di seguito è possibile consultare due documenti dell’UIBM relativi alla 12° edizione della Classificazione e che includono gli aggiornamenti in vigore dal 1° gennaio 2024. 

A questo link trovi il documento del UIBM per aiutarti nella scelta delle classi merceologiche.

La Strategia per la Selezione delle Classi

Le classi merceologiche per la registrazione del marchio: una scelta contro i competitor

Leggendo la guida dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi comprenderai che non è così semplice stabilire a quali classi merceologiche di Nizza far appartenere un marchio, e soprattutto quali sono le classi strategiche da proteggere contro i concorrenti.

Facciamo un esempio.

Il marchio “Mercedes” sarà protetto sicuramente rispetto alla Classe n. 12 della Classificazione di Nizza (che protegge veicoli, apparecchi di locomozione terrestri, aerei o nautici), mentre nella domanda sicuramente non sarà stata indicata la classe n. 31 che si riferisce agli alimenti.
Ma se, ad esempio, Mercedes volesse lanciare una linea di occhiali da sole, dovrebbe stabilire le sue classi di appartenenza.

La scelta delle classi di registrazione marchio: una scommessa sul futuro

È molto importante, in ogni caso, che tutte le classi per le quali ti interessa proteggere il tuo marchio vengano indicate al momento della domanda di registrazione, perché una volta depositata essa non è più modificabile.

La scelta di queste classi è un’operazione molto delicata che deve tener conto dei settori di mercato a cui ti stai rivolgendo con il tuo prodotto o servizio, ma anche degli sviluppi futuri della tua azienda. 

Come Registrare un marchio online con Ufficiobrevetti.it?

Se sei già sicuro delle classi di tuo interesse, puoi richiedere il deposito del tuo marchio con il supporto dei nostri professionisti, tramite il nostro servizio online “Registrazione Marchio

Durante la procedura online, selezionare le classi di interesse sarà molto semplice. Per indicare i prodotti e/o servizi di tuo interesse e per i quali vuoi tutelare il tuo marchio, potrai semplicemente digitare il prodotto o servizio nell’apposita barra di ricerca oppure selezionare la classe di riferimento. 

Una volta completato l’ordine online, verrai contattato dai nostri professionisti di Ufficiobrevetti.it per dettagliare tutti i prodotti e servizi di interesse presenti all’interno della classe o delle classi selezionate. 

Non sei sicuro sulle classi di Nizza da indicare e vorresti parlare con un esperto prima di procedere con il deposito del tuo marchio?

Un’analisi approfondita con l’aiuto di un esperto, prima di procedere alla compilazione e al deposito della tua domanda di registrazione marchio, può aiutarti a sciogliere dubbi sui prodotti e servizi di interesse e procedere con il deposito serenamente.

Acquista una call preliminare in ambito Marchi & Design con i professionisti di Ufficiobrevetti.it, che può contare sulla collaborazione della dott.ssa Giulia Mugnaini, Consulente Marchi e Mandatario Marchi Italiano ed Europeo.