Registrare un logo online è possibile?

Sì, registrare un logo online in modo semplice e sicuro è possibile. Al giorno d’oggi non c’è più bisogno di recarsi fisicamente negli uffici di uno studio tecnico-legale o prendere appuntamento presso la Camera di Commercio per proteggere i propri asset. 

Che si tratti del segno distintivo del proprio progetto in rampa di lancio, o del logo di un’azienda che già opera sul mercato, depositarlo significa proteggere la propria immagine e la propria brand identity. Il processo di registrazione di un logo può essere gestito interamente online, evitando code, errori e perdite di tempo. 

Come avviene la registrazione di un logo online?

Dal 2023 UfficioBrevetti.it mette a disposizione dei clienti un servizio di deposito logo attraverso piattaforma web. 

Basta compilare un modulo online e caricare i file del tuo logo grafico seguendo le semplici istruzioni guida. In pochi clic, potrai richiedere il deposito di un logo. La procedura di deposito verrà seguita dai professionisti del nostro Studio, che avvieranno l’iter di registrazione del marchio presso gli enti competenti. 

In questo modo, una volta ottenuta la registrazione, potrai proteggere il tuo marchio per 10 anni in relazione ai prodotti e/o servizi indicati in fase di deposito, in quanto avrai il diritto esclusivo sull’utilizzo di quel segno distintivo. Di conseguenza, potrai attivarti per impedire a terzi soggetti di registrare e/o utilizzare un marchio successivo identico e/o simile al tuo.

La tutela offerta dal deposito logo, riguarda anche i siti web?

Registrare il marchio o logo del proprio sito web è fortemente consigliato per evitare brutte sorprese. Gli imitatori sono sempre in agguato e proteggersi in anticipo è la scelta giusta per non trovarsi a dover pagare un caro prezzo.

Prima di registrare un marchio, sia esso un logo puramente grafico, un nome (anche detto marchio verbale, quindi senza grafica) o un marchio composto da parola e logo, occorre prendere alcune decisioni su come depositarlo. 

La dinamica relativa alle singole scelte non è facile per chi non ha esperienza – per questo UfficioBrevetti.it mette a tua disposizione una procedura guidata, con la possibilità di contattare direttamente la nostra assistenza in caso di dubbi. 

Determinare se sia più conveniente il deposito di un marchio verbale o figurativo, per quali classi registrarlo e in quali stati registrarlo, sono aspetti essenziali. 

Come sapere se un logo è già registrato?

Che si tratti di un logo legato ad un sito, o un brand di un’azienda o linea di prodotti, è senza dubbio molto importante effettuare una ricerca di novità, o ricerca di anteriorità, per accertarsi che il marchio che si è scelto non sia già stato registrato da altri. 

Questo step non è obbligatorio ma molto consigliato. Se condotta in modo corretto, questa ricerca permette di avere una panoramica dei marchi già depositati o registrati simili e uguali a quello che si intende registrare, che potenzialmente potrebbero ostacolarne la registrazione. 

Per maggiori informazioni e consigli utili, puoi visitare la FAQ “La ricerca di novità in 3 step”. 

Quando quest’analisi preliminare è stata effettuata con cura da un consulente esperto in materia, valutati i risultati, si può procedere con maggior consapevolezza con il deposito della domanda di registrazione del marchio.

Registrare un logo: gli step fondamentali

Una volta chiariti i dubbi sulla possibilità di registrare un logo grazie alla ricerca di anteriorità, potrai procedere con la registrazione vera e propria del tuo segno distintivo.

I passaggi fondamentali sono tre:

  1. Scegliere dove tutelare il marchio, ad esempio se a livello nazionale o europeo.
  2. Scegliere la tipologia di marchio, verbale, figurativo (logo) o composto.
  3. Scegliere le classi merceologiche di prodotti e/o servizi.

Tra questi, lo step che richiede una particolare attenzione è la scelta delle classi.

Le classi non sono altro che le categorie di prodotti e servizi per le quali vogliamo tutelare il nostro marchio. La tutela del marchio registrato infatti non è assoluta, ma si riferisce ai prodotti e/o servizi indicati nella domanda di registrazione. 

Proprio per questo la scelta delle classi è un passaggio da non sottovalutare e che deve essere fatto prendendo in considerazione diversi aspetti. Per sapere di più sulle classi puoi visitare questa pagina.

Perchè scegliere il servizio di registrazione marchio di Ufficiobrevetti.it

Ufficiobrevetti.it si occupa da molti anni della registrazione di marchi in Italia, Europa e in tutto il mondo. 

Con il nostro nuovo servizio online diamo la possibilità a tutti e in qualsiasi momento di richiedere la registrazione del marchio online.

La richiesta verrà gestita dal nostro team di professionisti, mandatari marchi, brevetti o avvocati con esperienza nel settore.

La comodità di Internet, unita alla massima professionalità dello Studio Brevetti Turini, ti permetteranno di depositare il tuo logo online in sicurezza con la massima facilità.

Non sottovalutare l’importanza del deposito del logo. Se non lo fai tu, lo farà qualcun altro al posto tuo. E, quando non si ha niente tra le mani, è molto difficile proteggersi da eventuali imitazioni o usi impropri da parte di terzi. 

Con la procedura di registrazione online, potrai tutelare il frutto del tuo ingegno creativo in modo rapido ed efficiente. Scegliendo ufficiobrevetti.it, avrai a disposizione un team di professionisti che si occuperà della procedura di deposito, aggiornandoti in merito all’ottenimento della registrazione del marchio e a tutte le scadenze, compresa quella relativa al rinnovo del tuo marchio. 

Se desideri ulteriori informazioni su come depositare un logo in modo corretto e sicuro, i nostri esperti sono a tua completa disposizione. 

Contattaci compilando il form e scopri come registrare il tuo logo online.