Dato che l’Italia fa parte dell’Unione europea, se registro un marchio in Italia ha valore su tutto il territorio della Comunità?
Un marchio registrato in Italia ha valore negli altri stati europei?
Anche se l’Italia fa parte dell’Unione europea, i marchi ed i brevetti continuano ad essere vincolati al regime di territorialità. Per questa ragione il marchio italiano, al pari di qualunque altro marchio nazionale, esplica la sua funzione per i prodotti e/o i servizi rivendicati esclusivamente all’interno dello Stato in cui viene registrato.
Questo significa che se registro un marchio in Italia, nulla toglie che altri possano registrare lo stesso marchio in un altro stato dell’Unione Europea.
Il marchio italiano può offrire una tutela molto valida se la propria attività si concentra e si sviluppa sul territorio nazionale.
Se, invece, si prevede di espandere la propria attività verso l’Unione Europea, il marchio italiano, pur rappresentando un buon punto di partenza, non permetterà di ottenere una tutela ottimale del marchio.
Registrare un Marchio in Europa: come fare?
Quando si vuole ottenere una protezione estesa a tutta l’Europa, occorre procedere con il deposito di un marchio europeo – o marchio comunitario-, tramite un’apposita procedura seguita dall’EUIPO, Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale, che ha sede in Spagna.
Il regolamento CE 40/94 ha infatti introdotto il marchio comunitario che consente, con un solo deposito, di ottenere un titolo unitario di tutela con effetti in tutti i paesi dell’Unione, attuali e futuri.
Ufficiobrevetti.it ha creato una piattaforma web che permette di calcolare il preventivo e richiedere online il deposito del proprio marchio in Europa.
Con il nostro servizio, per richiedere il deposito del tuo marchio online dovrai rispondere semplicemente a poche domande, indicando la tipologia del tuo marchio e le classi di interesse (trovi tutti i dettagli sulle classi all’interno della procedura).
Una volta completato l’ordine e caricato tutti i documenti, i nostri professionisti ti contatteranno per fornirti assistenza e definire i dettagli al fine di procedere con il deposito del tuo marchio europeo in totale sicurezza.
Verifica la possibilità di registrare il tuo marchio.
Nel caso avessi bisogno di un approfondimento prima di registrazione il tuo marchio, hai la possibilità di fissare una consulenza preliminare online con un professionista esperto in materia.
UfficioBrevetti.it è la piattaforma web che ti consente di registrare un marchio in Europa completamente online. Puoi cominciare in autonomia il processo di registrazione e poi richiedere una specifica consulenza ai nostri avvocati riguardo le classi, i meccanismi di protezione e le ricerche di anteriorità.
Il valore di un marchio registrato in Europa
La caratteristica principale del marchio europeo è quella di essere unitario e, in quanto tale, indivisibile, poiché considera l’Unione europea come un unico ordinamento e un unico territorio geopolitico.
Da questo suo carattere deriva che gli effetti della registrazione, del trasferimento, della rinuncia, della
dichiarazione di nullità o della decadenza si producono in tutti gli Stati appartenenti all’Unione.
Tuttavia, se a seguito della presentazione della domanda ci si rende conto che quel marchio è già protetto a livello di una singola nazione, ad esempio in Francia, si può sempre scegliere di trasformarlo in marchio nazionale negli altri stati.Se hai già registrato il tuo marchio in Italia, la procedura di registrazione di quello europeo sarà ancora più semplice in quanto saprai già quale tipologia e quali classi scegliere.
Calcola qui il tuo preventivo e tutela oggi stesso il tuo marchio in tutta Europa!