Il Copyright nell’era di internet

Gli utilizzi liberi che si possono fare dei materiali web Alcuni utilizzi delle opere protette dal copyright sono liberi, ovvero possono essere effettuati senza dovere richiedere alcun consenso. Sono ammessi il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera se effettuati per uso di critica o di discussione, oppure per […]

copyright_internet_ufficio_brevetti

Gli utilizzi liberi che si possono fare dei materiali web

Alcuni utilizzi delle opere protette dal copyright sono liberi, ovvero possono essere effettuati senza dovere richiedere alcun consenso.

Sono ammessi il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera se effettuati per uso di critica o di discussione, oppure per fini di insegnamento, sempre che non vi sia un fine commerciale.

È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico, sempre se non vi è scopo di lucro.

Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, se tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta (art. 70 LA).

È possibile riprodurre in giornali o riviste, indicando la fonte, articoli di attualità, di carattere economico, politico o religioso, apparsi sulla stampa periodica, purché la riproduzione non sia stata espressamente vietata (art. 65 LA), cosa che in realtà accade quasi sempre.

È inoltre possibile riprodurre su giornali o periodici, sempre indicando la fonte, di discorsi su argomenti di interesse politico o amministrativo, tenuti in pubbliche assemblee o comunque in pubblico nei limiti giustificati dallo scopo informativo (art. 66 LA).

In particolare, per quanto riguarda gli articoli di giornale, l’art. 101 LA stabilisce inoltre che la riproduzione di informazioni e notizie è lecita purché non sia effettuata con l’impiego di atti contrari agli usi onesti in materia giornalistica e purché se ne citi la fonte.

È infine lecita la riproduzione di opere o parti di opere nei procedimenti giudiziari o amministrativi (art. 67 LA).