Quanto costa brevettare la tua invenzione?
Hai creato una nuova invenzione e ti stai chiedendo quanto costa brevettarla?
Alla domanda “quanto costa depositare un brevetto” la risposta più corretta è “dipende!”.
Il costo della pratica infatti varia in base ad un fattore determinante, cioè per quali stati vuoi che il tuo brevetto sia valido.
Come faccio a scegliere i paesi nei quali depositare il brevetto?
La decisione sicuramente dipende dal tuo mercato di riferimento. Se infatti vuoi commercializzare o produrre la tua invenzione sul territorio nazionale potrai richiedere il brevetto italiano. In altri casi dovrai richiedere il brevetto nei paesi di riferimento, depositando un brevetto comunitario (anche detto europeo) o internazionale.
Il brevetto Europeo
In particolare il brevetto europeo protegge la tua invenzione in tutti gli stati membri della comunità europea. Si ottiene presentando la domanda correttamente compilata all’European Patent Office (EPO). Per sapere di più sulle funzioni di questo ufficio e sulle modalità di presentazione della pratica ,puoi andare al link del sito ufficiale o leggere l’articolo del nostro blog che tratta questo argomento.
Il brevetto internazionale
Se decidi di richiedere il brevetto internazionale, la domanda può essere presentata presso la WIPO (World Intellectual Property Office), presso l’EPO (European Patent Office), oppure presso l’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) che la trasmetterà all’ufficio internazionale.
Affidati a Ufficiobrevetti.it
In qualunque paese tu voglia richiedere il brevetto, ti sconsigliamo di procedere in modo amatoriale. Ricorda infatti che gli uffici preposti a ricevere la domanda non sono tenuti a fare consulenza strategica, né a verificare la correttezza della compilazione in fase di deposito.
Con l’aiuto di un esperto in brevetti, potrai contare su un professionista per portare a termine una pratica complessa. A partire dalla conduzione di un’approfondita analisi preliminare, utile a valutare consapevolmente in quali paesi richiedere il brevetto ed effettuare un deposito che ti metta al sicuro dagli abusi, senza spreco inutile di tempo e soldi.
All’interno di UfficioBrevetti.it abbiamo l’onore di collaborare con l’Ing. Mario Emmi, Mandatario Brevetti per l’Unione Europea, specializzato proprio in questo genere di pratiche.
Se vuoi richiedere informazioni riguardo alla procedura di deposito brevetti e contattare direttamente il team dell’ing. Mario Emmi scrivi a [email protected], specificando in oggetto mail l’argomento della discussione.
Qualcuno sta cercando di imitare il tuo marchio?
Vuoi proteggere la tua identità o quella del tuo prodotto?