Che cosa vuol dire copyright?
Il simbolo © viene usato per indicare che su quell’opera i diritti d’autore sono riservati. Consiste in una “C” cerchiata, che deriva dalla parola inglese copyright.
Il termine copyright spesso è utilizzato per riferirsi in termini generici al diritto d’autore. In realtà fa riferimento alla legge statunitense e letteralmente il suo significato deriva dall’espressione “right to copy” – diritto di copia.
Puoi trovare maggiori informazioni sul significato di copyright consultando la pagina “Copyright: qual è il significato?”.
Il simbolo © indica che una determinata opera creativa frutto dell’ingegno umano (testo, fotografia, pittura, video, etc) è protetta dal diritto d’autore. Cioè che l’autore della stessa, dal momento in cui ha creato l’opera, deve essere indicato come titolare dei diritti d’autore sia patrimoniali che morali su quell’opera.Tali diritti quindi sono esercitabili con la creazione dell’opera.
Le prime testimonianze dell’uso di questo segno risalgono ad alcuni almanacchi scozzesi del 1670. Gli almanacchi erano una specie di calendario contenente indicazioni astronomiche – di anno in anno ciascun almanacco veniva progettato e disegnato da un autore diverso.
Tuttavia, sappiamo con certezza che un simbolo molto simile sia stato introdotto già ai tempi dell’Antica Grecia. Fu proprio nell’agorà ateniese che per la prima volta si pensò al concetto di diritto d’autore e ai modi in cui veniva riconosciuta la paternità di un’opera letteraria o teatrale.
Quando utilizzare il simbolo ©?
Una domanda che ci viene posta spesso è la seguente: se non vedo il simbolo © in un’opera significa che l’opera non è registrata?
La risposta è: No, non è obbligatorio segnalarlo nell’opera e l’autore è sempre tutelato.
Nel 1886 infatti, anno in cui è stata sottoscritta la Convenzione di Berna, si è deciso che il diritto d’autore nasce dal momento della creazione dell’opera. Per questa ragione non è più necessario segnalarlo in alcun modo. Dunque il simbolo © rimane utilizzato per abitudine, soprattutto nei paesi anglosassoni, ma non solo.
Anche se di fatto non è obbligatorio, l’utilizzo del simbolo c cerchiato di copyright è senz’altro consigliato in molti casi. Anzitutto risulta utile per comunicare al pubblico che l’opera non è riproducibile totalmente o parzialmente senza la necessaria autorizzazione. L’opera in questione è infatti coperta da diritto d’autore: il suo utilizzo contestuale può essere ceduto a terzi per finalità specifiche soltanto a fronte di un preciso accordo scritto tra le parti.
In alternativa, o in aggiunta al simbolo del copyright è possibile riscontrare anche altre diciture come “tutti i diritti riservati” o “all rights reserved”.
Per maggiori informazioni puoi visitare la pagina “COPYRIGHT: tutti i diritti riservati”.
Quali sono le differenze tra il simbolo © e il simbolo ®?
Capita spesso di vedere il simbolo © oppure il simbolo ® di marchio registrato vicino a un nome, su un libro o su un’immagine.
Questi due segni hanno un significato preciso e distinto, un significato che non sempre è chiaro ai non addetti ai lavori. Per questo è utile spiegarne in modo sintetico le differenze.
Il simbolo della R cerchiata ® si utilizza per indicare che quel marchio è registrato. Questo significa che il marchio che identifica un prodotto e/o un servizio è stato depositato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – UIBM, nel caso la protezione sia valida in Italia. Oppure, nel caso si scelga una protezione con un’estensione territoriale sovranazionale, presso i singoli uffici nazionali preposti, presentando una domanda di registrazione e ottenendo una risposta in cui si esplicita che la richiesta è stata approvata.
Questo significa che se non vedo il simbolo ® accanto al marchio, questo non è registrato?
Come quello del copyright, anche questo simbolo non è obbligatorio: il marchio registrato è protetto in modo efficace anche se non usi la r cerchiata ® accanto ad esso.
Hai creato un’opera e vorresti sapere quali possibilità hai per tutelarla?
Stai lanciando il tuo progetto imprenditoriale e vuoi capire come difenderne l’unicità prima del go-to-market?
Compila il form per richiedere assistenza ai professionisti di Ufficiobrevetti.it!
Con la nostra consulenza arriverai presto a capire come difendere i tuoi asset maggiormente esposti.