Strumenti di Intelligenza Artificiale: a Milano lo speech dell’Avvocato Laura Turini

AI Festival 2024: la questione dei diritti e l’impatto nel mondo della creazione di contenuti Giovedì 15 febbraio 2024 l’Avvocato Laura Turini di UfficioBrevetti.it parlerà dei diritti sulle opere dell’intelligenza artificiale all’AI Festival di Milano, un evento organizzato da Search On Media, la società ideatrice del Web Marketing Festival di Rimini. “Chi ha i diritti […]

laura turini milano avvocato diritti software ai

AI Festival 2024: la questione dei diritti e l’impatto nel mondo della creazione di contenuti

Giovedì 15 febbraio 2024 l’Avvocato Laura Turini di UfficioBrevetti.it parlerà dei diritti sulle opere dell’intelligenza artificiale all’AI Festival di Milano, un evento organizzato da Search On Media, la società ideatrice del Web Marketing Festival di Rimini.

“Chi ha i diritti sulle opere dell’AI? USA, Cina e Europa a confronto”

Chi ha i diritti sulle opere create dall’intelligenza artificiale? 

Durante il suo intervento nella Sala Legal giovedì 15 Febbraio, l’Avv. Turini esplorerà le sfide che l’intelligenza artificiale pone al diritto d’autore, confrontando approcci e decisioni legali negli Stati Uniti, in Cina e in Europa. Il dibattito sarà incentrato su esempi concreti e sulle condizioni di licenza di strumenti di intelligenza artificiale ampiamente diffusi, come ChatGPT e Midjourney, gettando luce sulle implicazioni legali nella creazione di contenuti con intelligenza artificiale.

ai intelligenza artificiale diritti legale

Creare contenuti con l’intelligenza artificiale

Il dibattito sulla proprietà intellettuale nell’era dell’AI non poteva che partire dagli strumenti, dai tool. La capacità dell’AI di generare contenuti ha infatti aperto nuove frontiere nella creazione di opere originali, ma anche interrogativi sui diritti di tali creazioni. L’AI Festival sarà l’occasione per analizzare i pro e i contro dell’intelligenza artificiale in questo panorama di transizione, sviscerando le opportunità e le sfide che questa tecnologia comporta. 

Nel 2024 ormai la creazione di testi, immagini, video, audio e software tramite AI è una realtà concreta, una delle applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale.

Gli argomenti del festival 

L’AI Festival 2024 rappresenta un’opportunità unica per professionisti e appassionati di esplorare applicazioni pratiche e riflettere su questioni etiche e legali. Si parlerà di contenuti e società dell’informazione, di e-commerce, marketing e società.

Nel mentre la tecnologia avanza a ritmi impressionanti, l’AI festival sarà anche un momento di confronto per capire a che punto siamo in Italia.  Tra i vari argomenti, avranno un posto di rilievo anche i custom GPT, modalità per creare un’intelligenza artificiale su misura, addestrata direttamente dalle singole aziende per migliorare la propria operatività in differenti ambiti.

Per maggiori informazioni sul programma del festival, visitate https://www.aifestival.it/