Tutti i dettagli sulla World Intellectual Property Organization (WIPO)
La WIPO è la World Intellectual Property Organization (in italiano l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale), l’agenzia delle Nazioni Unite i cui obbiettivi sono essenzialmente 2:
1 Promuovere la tutela della proprietà intellettuale in tutto il mondo mediante la conclusione di nuovi trattati internazionali e la modernizzazione della legislazione nazionale, fornendo assistenza tecnica, informazioni e servizi;
2 Assicurare la cooperazione amministrativa tra le Unioni di proprietà intellettuale, centralizzandole.
La WIPO è stata creata nel 1967 con la finalità di incoraggiare l’attività creativa e promuovere la protezione della proprietà intellettuale nel mondo. E l’accordo tra le Nazioni Unite e l’OMPI nel 1974 ha dato a questa organizzazione lo status di agenzia specializzata delle Nazioni Unite.
Esistono altre mansioni di competenza della WIPO che porta avanti un importante programma di lavoro con 5 finalità principali :
• Armonizzare la legislazione e le procedure nazionali in tema di proprietà intellettuale. Devi immaginarti la WIPO come il “braccio destro” che assiste i singoli stati nazionali nella creazione di leggi e iter per la registrazione di un marchio, la richiesta di brevetto o la tutela del diritto d’autore.
• Fare da tramite per l’applicazione internazionale dei diritti di proprietà intellettuale. Forse non sai che la protezione di un marchio o di un brevetto ha varie estensioni: può essere nazionale, sovranazionale o internazionale. In questo caso la WIPO fa da “controllore” per evitare abusi e contraffazioni.
• Promuovere lo scambio di notizie e l’uso di internet per avere accesso a tutte le informazioni in materia di proprietà intellettuale. Questa attività è molto importante, visto che la burocrazia e i termini tecnici spesso costituiscono un ostacolo insormontabile per chi inizia ad informarsi per ottenere la protezione del proprio marchio, della propria invenzione o della propria opera.
• Prestare assistenza tecnico giuridica agli stati che la richiedano, soprattutto nella valutazione di domande di registrazione particolarmente controverse.
• Uno dei compiti più strettamente tecnici della WIPO è facilitare la soluzione di dispute in materia di proprietà intellettuale nel settore privato.
Concretamente la Wipo si occupa di tutelare la Proprietà Intellettuale che comprende due rami principali :
– Proprietà industriale: brevetti, marchi, design internazionali
– Copyright in tutte le sue declinazioni (letterario, musicale, artistico, fotografico, audiovisivo).
Quindi è l’organo a cui rivolgersi per la registrazione di Brevetti, Marchi, Design e Copyright internazionali.
Per ogni categoria esiste un iter preciso e occorre compilare una serie di moduli scaricabili da Internet dal sito della WIPO in cui devono essere indicati i dati del richiedente che diventerà titolare del brevetto o marchio e una serie di altre informazioni, tra cui gli stati in cui si vuole che la tutela abbia effetto.
Puoi trovare l’iter dettagliato per la richiesta di registrazione di un marchio o di deposito di un brevetto internazionale scaricando la nostra guida gratuita a questo link.
Se vuoi procedere con la registrazione di un marchio o vuoi brevettare un’invenzione a livello internazionale ti sconsiglio di agire da solo senza la consulenza di un esperto, dato che l’organo si occupa solo della ricezione delle domande e non della consulenza strategica per una protezione efficace.
Le variabili per portare correttamente a termine la pratica e assicurarla contro tutti gli attacchi sono infinitamente più complesse rispetto ad una protezione nazionale.
Che senso ha investire tempo e denaro per registrare un brevetto, marchio o design se poi la tutela risulta inefficace e debole?
Il nostro consiglio? Per i depositi internazionali rivolgiti ad un esperto.
Se non vuoi rischiare, affidati a UfficioBrevetti.it il primo portale in Italia per la registrazione di Brevetti, Marchi, Design, Copyright e Software.
Contattaci ora per un primo CheckUp completamente gratuito a [email protected].