Registrare un Brand: quali sono gli errori più comuni?

Voucher Euipo 2021

Fondo EUIPO per le PMI per tutelare la proprietà intellettuale

Nell’iniziativa Ideas Powered for Business si inserisce il programma “SME Fund”, un fondo di 20 milioni di euro, cofinanziato dalla Commissione europea e dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà […]

Leggi di piú
teran

Etichette vini Teran: conflitto tra DOP e nome di una varietà di uva

“Teran” è una denominazione di origine protetta (DOP) per vini della Slovenia ma è anche il nome della varietà di uve da vino «Teran» utilizzato […]

Leggi di piú
marchio debole

Il calcio ad un pallone: marchio sì, ma debole concettualmente

La Commissione di Ricorso dell’Ufficio Europeo della Proprietà Intellettuale (EUIPO) ha recentemente stabilito che le raffigurazioni di segni a sfondo calcistico sono privi di una […]

Leggi di piú
marchio contraffatto

Responsabilità di un privato che acquista dall’estero beni con marchio contraffatto

La Corte di Giustizia Europea, decidendo sul caso C‑772/18, ha stabilito un importante principio in materia di acquisto di beni con apposto un marchio contraffatto […]

Leggi di piú
bando marchi

Riapertura Bando Marchi, Design e Brevetti per il 2020: a disposizione 43 milioni di euro

Con l’adozione dei decreti di riapertura da parte del Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano […]

Leggi di piú
bando marchi

Bando Marchi +3: sospeso per fondi esauriti. Previste nuove risorse per marchi, brevetti e design

Con Decreto Direttoriale del 10 giugno 2020 è stato ufficialmente sospeso, dopo pochi minuti dall’apertura, lo sportello per il Bando Marchi+3. Il Bando Marchi+3 è […]

Leggi di piú
marchi storici

Apre il registro dei marchi storici di interesse nazionale  

A partire dal 16 aprile 2020, è finalmente possibile presentare domanda per iscrivere il proprio marchio all’interno del Registro Ufficiale dei marchi storici di interesse […]

Leggi di piú

La registrazione di un logo step by step

Marchio di fatto e marchio registrato

Marchi Registrati: la Ricerca di Novità in 3 step

La ricerca di anteriorità del marchio

Il rinnovo del marchio

La R di marchio registrato

La cessione del marchio

Classificazione di Nizza

Quanto costa registrare un marchio?

Come avviene la registrazione del marchio in Camera di Commercio?

Quanto costa registrare un logo?

Cos’è un marchio d’impresa? Come si differenzia da un marchio collettivo?

Che cosa è il marchio collettivo?

Che cos’è un Marchio Forte?

Registrare un logo online è possibile?

La Contraffazione del marchio

Il Marchio CE. Cosa significa e quando è obbligatorio

TMCLASS, sai cos’è?

Il “legal fake” e la registrazione di marchio altrui

Con sentenza n. 51754, depositata il 15 novembre 2018, la Cassazione penale, sez. V, si è pronunciata in merito alla distinzione tra la condotta integrante […]

Leggi di piú

Il marchio è registrabile solo se ha acquistato capacità distintiva in tutta l’Unione Europea

Un marchio per essere registrato deve essere dotato di capacità distintiva. Questo requisito può essere acquisito anche in seguito in ragione dell’uso fatto del marchio […]

Leggi di piú
walkman esempio di marchio volgarizzato

Volgarizzazione del marchio: i 7 marchi diventati di uso comune

La volgarizzazione del marchio si realizza quando un marchio perde una delle sue principali e più importanti caratteristiche: la distintività. Un marchio volgarizzato non è […]

Leggi di piú
cibo italiano con la rappresentazione del marchio igp

Il Marchio IGP: lo utilizzano 243 prodotti in Italia

Il Marchio IGP (Indicazione Geografica protetta), rientra nei cosiddetti “marchi di Qualità” europei e identifica prodotti agricoli e alimentari originari di un territorio nel quale […]

Leggi di piú
formaggi che utilizzano l'italian sounding nel nome

Italian Sounding: un giro d’affari illegale che vale 54 miliardi di euro l’anno

L’Italian Sounding è un fenomeno che interessa i prodotti realizzati all’estero che usano nomi che richiamano, come suono, quelli Italiani, ingannando i consumatori riguardo all’origine […]

Leggi di piú

Che cos’è l’OAMI?

ufficio_marchi_e_brevetti_ufficio_brevetti

L’ufficio Italiano Brevetti e Marchi

Cosa è e di cosa si occupa L’Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM) è un ufficio del Ministero dello sviluppo economico del Governo italiano, che […]

Leggi di piú
proprietà_industriale_ufficio_brevetti

Che cos’è la Proprietà industriale?

Le differenze con la proprietà Intellettuale La Proprietà Industriale è l’insieme dei diritti e delle norme che disciplinano: • Segni distintivi come i marchi, le […]

Leggi di piú
codice_proprietà_industriale_ufficio_brevetti

Il Codice della Proprietà Industriale

Tutela e protezione per le opere dell’ingegno Il Codice della Proprietà Industriale nasce per tutelare le opere dell’ingegno e le invenzioni ed indica quell’insieme di […]

Leggi di piú
uibm_ufficio_brevetti

Che cos’è l’UIBM?

Ufficio Italiano Brevetti e Marchi L’Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM) è un ufficio del Ministero dello sviluppo economico del Governo italiano, che si occupa […]

Leggi di piú
uami_ufficio_brevetti

Da UAMI (OAMI) a EUIPO

Come da Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato (UAMI/OAMI) si è passati a Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) L’UAMI o OAMI è l’Ufficio […]

Leggi di piú
euipo_ufficio_brevetti

Che cos’è l’EUIPO?

Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale L’EUIPO è l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale con sede ad Alicante, in Spagna, che si occupa […]

Leggi di piú
wipo_ufficio_brevetti

Che cos’è la WIPO?

Tutti i dettagli sulla World Intellectual Property Organization (WIPO) La WIPO è la World Intellectual Property Organization (in italiano l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale), […]

Leggi di piú

Registrare un Nome

Uso del Marchio Registrato

Risarcimento utilizzo marchio registrato

Mi sono accorto per caso che un mio dipendente ha registrato il marchio di un nostro prodotto in Spagna. Noi non abbiamo mai pensato di registrarlo neppure in Italia, possiamo fare qualcosa nei suoi confronti?

La normativa sui marchi, a differenza di quanto fa la normativa sui brevetti, non detta una regolamentazione relativa alla registrazione di marchi aziendali da parte di dipendenti, anche perché il marchio è un segno commerciale che deve essere usato da un’impresa e se questo uso non si verifica nell’arco di un certo periodo di tempo, […]

Leggi di piú

Dopo avere registrato un marchio per servizi alberghieri, ho scoperto per caso che quello stesso nome corrisponde al titolo di una rivista piuttosto nota in una certa provincia. Vorrei sapere se il proprietario della testata potrebbe farmi causa.

Il problema che si pone nel suo caso è relativo al rapporto che intercorre tra un segno registrato come marchio ed altri segni di data anteriore. Il titolo di una rivista, anche se non tutelato come marchio, è comunque protetto dalla legge sul diritto d’autore ex art. 100, in base al quale nessuno può utilizzare […]

Leggi di piú

Dovrei importare in Italia un prodotto che reca un marchio famoso italiano. Dato che l’impresa produttrice del marchio è in Italia rischio che questa mi faccia causa o sono legittimato a vendere questi prodotti?

Il titolare di un marchio ha il diritto esclusivo di vendere i prodotti contrassegnati con un certo marchio nello stato in cui ha l’esclusiva. Pertanto se è già noto che in Italia l’esclusiva per l’uso di un certo marchio è attribuita ad una certa impresa, solo questa può vendere i prodotti in questione. Tuttavia, esiste […]

Leggi di piú

Come effettuare un trasferimento di marchio

Marchio: Legame con il prodotto

Registrazione di un nome: come scegliere tra marchio verbale o figurativo?

Marchio: Nome personaggio

Marchio: Requisito partita IVA

Quali sono i vantaggi di marchio registrato di carattere innovativo?

Quali sono le differenze tra Marchio Internazionale e Marchio Comunitario?

Marchio: Utilizzo per prodotti diversi da quelli della registrazione

Un Marchio Italiano è valido per l’Europa?

Marchio: Totale per tutti i prodotti e servizi

Marchio: azienda fallita

Marchio: nuovo

Marchio: validità

Marchio: ® o TM dopo la domanda

Che differenza c’è tra Marchio con simbolo R e TM?

Marchio: Rischio di copie

Marchio: Autorizzazione d’uso

Si può proteggere il marchio composto da due lettere?

I marchi composti da due lettere possono presentare alcuni problemi in sede di difesa legale in quanto si ritiene che nessuno abbia il diritto di utilizzare in via esclusiva una lettera dell’alfabeto. Tuttavia, le sigle sono normalmente protette come marchio registrato e questo indipendentemente dal significato che esse assumono una volta spiegate, nel senso che […]

Leggi di piú

Si può registrare come marchio il nome di un gioco da fare in Internet?

Lo sviluppo di internet e la nascita di nuovi business ad esso legati, creano non pochi problemi agli operatori commerciali ed ai legali, costretti ad interpretare ed adattare una normativa che non è nata per il mondo telematico. Effettivamente, prima di immettere un marchio su internet sarebbe opportuno fare una ricerca internazionale di novità per […]

Leggi di piú

Sono il presidente di un’associazione ed ho intenzione di realizzare un giornalino da distribuire al pubblico. Vorrei tutelare il nome del giornale in modo che nessuno possa copiarlo. Come posso fare?

Il nome di una testata giornalistica è protetto automaticamente dalla legge sul diritto d’autore, senza che occorra fare niente di particolare, in quanto l’art. 100 prevede che “il titolo del giornale, delle riviste o di altre pubblicazioni periodiche non può essere riprodotto altre opere in della stessa specie o carattere, se non siano decorsi due […]

Leggi di piú

Sono titolare di un’azienda produttrice di caminetti. Avrei intenzione di utilizzare come marchio per una mia nuova linea il nome del paese in cui sono nato. Posso farlo o esistono particolari divieti che me lo impediscono?

La registrazione come marchio d’impresa di segni che nel commercio possono servire a designare la provenienza geografica è espressamente vietato dall’art. 13 Codice Proprietà Industriale. Tale divieto, però, secondo una dottrina e giurisprudenza costanti, non è assoluto, nel senso che è possibile registrare come marchio un nome geografico che, in relazione al prodotto o al […]

Leggi di piú

Si può utilizzare per una rivista il nome di un quotidiano che non è registrato come marchio?

Se il nome della testata fosse molto noto, non si potrebbe in alcun caso procedere alla registrazione del marchio proprio a causa della notorietà del nome. Anche se così non fosse, comunque, registrando l’eventuale marchio non ci si pone al riparo da ogni rischio, e soprattutto, non si acquista automaticamente il diritto di utilizzare quel […]

Leggi di piú

Per ottenere la protezione di un piccolo slogan da usare in tutta Europa, è necessario depositare un marchio per ogni lingua ed in ogni stato o è sufficiente una sola domanda che le comprenda tutte?

Se si tratta di un marchio composto solo da parole nel momento in cui si procede con la domanda di registrazione occorre indicare esattamente il tipo di parola o parole che si intende proteggere. Il quesito posto presenta due aspetti di difficoltà: il primo relativo alla possibilità di proteggere in uno stato una frase scritta […]

Leggi di piú

Stiamo partendo con un’attività e volevamo sapere se è possibile registrare, oltre che il nome della società, anche una frase che lo compone? Inoltre, per i prodotti, possiamo brevettare i nomi delle linee?

Indubbiamente, nel momento in cui si avvia un’attività commerciale, la scelta dei nomi rappresenta uno dei momenti più importanti per la strategia d’impresa e maggiormente importante è avere la garanzia di poter essere gli unici ad utilizzarli. Riguardo al primo quesito, negli ultimi anni si è assistito sempre più spesso alla registrazione di frasi, oltre […]

Leggi di piú

Dovendo tutelare un mio marchio in Germania mi conviene più fare il deposito direttamente in quello stato o scegliere il marchio internazionale?

La scelta tra il marchio nazionale in Germania ed il marchio internazionale dipende essenzialmente dal tipo di tutela che vuole ottenere e dalla situazione attuale del marchio. Il marchio nazionale costa, ovviamente, meno rispetto a quello internazionale e consente, normalmente, di ottenere la registrazione in tempi più rapidi. Tuttavia, se sussiste un interesse anche per […]

Leggi di piú

Devo registrare un marchio ma prima vorrei essere sicura di non avere problemi con altri che lo abbiano eventualmente usato prima di me. Cosa posso fare?

Prima di registrare un marchio è buona regola effettuare un’indagine seria per accertarsi che sul nome prescelto non sussistano già diritti da parte di altre persone o aziende. Per fare una ricerca del genere si possono consultare delle banche dati alcune delle quali a disposizione del pubblico, altre più complesse da interrogare ed a pagamento. […]

Leggi di piú

Anni fa mio padre, titolare dell’impresa “X” aveva registrato il marchio. Nel 1993 l’impresa ha cessato la sua attività, anche se giuridicamente esiste ancora. Vorrei sapere se il marchio è ancora valido e come faccio a mantenerlo in vita.

Per valutare lo stato del marchio d’impresaè innanzitutto indispensabile conoscere la data del deposito, a partire dalla quale iniziano a decorrere i diritti a favore del titolare ed anche i termini per i rinnovi successivi. Un marchio ha una durata massima di dieci anni, dopo di che può essere eventualmente rinnovato sempre per periodi di […]

Leggi di piú

Se invento un nuovo modo di scrivere la parola “mela” posso depositare l’invenzione con una particolare grafica ed ottenere un pagamento da parte di chi la utilizza?

Ai sensi dell’art. 7 Codice Proprietà Industriale possono costituire oggetto di marchio “tutti i nuovi segni suscettibili di essere rappresentati graficamente” ed in particolare le parole, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni la forma di un prodotto o della sua confezione, i colori. Dunque, la particolare grafica con cui viene scritta una parola, […]

Leggi di piú

Vorrei sapere se e in che modo posso tutelare un premio cinematografico

La tutelabilità di un premio cinematografico e soprattutto della connessa manifestazione, nel nostro ordinamento sembra essere affidata a due diversi strumenti. Riguardo alla denominazione della manifestazione, quale ad esempio “Festival del cinema di Cannes”, “Premio Bancarella”, “Carnevale di Viareggio” o altri analoghi, la tutela può essere ravvisata nella parte che il nuovo Codice sulla Proprietà […]

Leggi di piú

Si può utilizzare un marchio famoso altrui come elemento decorativo in una maglietta?

Chi ha un marchio registrato può impedire ad altri di utilizzare lo stesso marchio o marchi simili per la stessa classe di prodotti e per prodotti affini, mentre, normalmente, è consentito l’utilizzo di quel nome per prodotti del tutto diversi. Nel nostro caso, però, si pone un problema di fondo dovuto al fatto che s’intende […]

Leggi di piú
Ufficio Brevetti - marchio estero

Marchio estero

Marchio Estero Un marchio registrato permette di proteggere il proprio brand e distinguersi dai competitor. Perché è importante registrare un marchio in uno Stato estero? Benvenuto nella sezione Marchio Estero Qualora non si voglia registrare un marchio a livello italiano, europeo o internazionale ma al contrario lo si voglia tutelare solo in un determinato Stato […]

Leggi di piú
Ufficio Brevetti - marchio internazionale

Marchio internazionale

Marchio internazionale Registra adesso un Marchio Internazionale ed ottieni: Benvenuto nella sezione Marchio Internazionale Per registrare il tuo marchio a livello internazionale occorre preparare la documentazione corretta, attraverso l’aiuto di un esperto. Qui di seguito trovi elencati gli argomenti principali sulla materia per aiutarti a fare chiarezza. Il marchio internazionale non è, come si potrebbe […]

Leggi di piú
Ufficio Brevetti - marchio europeo

Marchio europeo

Marchio europeo Registra adesso un Marchio Europeo ed ottieni: Benvenuto nella sezione Marchio Europeo Per registrare il tuo marchio a livello europeo occorre preparare la documentazione corretta, attraverso l’aiuto di un esperto. Qui di seguito trovi elencati gli argomenti principali sulla materia per aiutarti a fare chiarezza. Il marchio europeo, in origine chiamato marchio comunitario […]

Leggi di piú
Ufficio Brevetti - marchio italiano

Marchio italiano

Marchio italiano Registra il tuo Marchio in Italia! Proteggi il tuo brand, distinguiti dai competitor e: Benvenuto nella sezione Marchio Italiano Per registrare il tuo marchio a livello italiano occorre preparare la documentazione corretta, attraverso l’aiuto di un esperto. Qui di seguito trovi elencati gli argomenti principali sulla materia per aiutarti a fare chiarezza. Prima […]

Leggi di piú
Ufficio Brevetti - registrazione marchio

Registrazione marchio

Registrazione Marchio Registra il tuo Marchio adesso! Proteggi il tuo brand, distinguiti dai competitor e: Benvenuto nella sezione Registrazione marchio La registrazione di un marchio in modo corretto non è semplice, perché richiede diverse ricerche preliminari per evitare spiacevoli sorprese ed è fortemente sconsigliabile procedere senza l’aiuto di un esperto. Qui di seguito trovi elencati gli […]

Leggi di piú
Ufficio Brevetti - marchio

Marchi

Marchi Un marchio registrato è una delle forme di comunicazione più immediate e costituisce un asset indispensabile per l’azienda. Perché è utile registrare un marchio? Benvenuto nella sezione Marchio Per registrare il tuo marchio occorre preparare la documentazione corretta, attraverso l’aiuto di un esperto. Qui di seguito trovi elencati gli argomenti principali sulla materia per […]

Leggi di piú